tuta moto su misura tech air compatibile

Nel 2018 diventa obbligatorio l’uso di un sistema airbag per tutte le classi del Mondiale MotoGP. Una decisione presa all’unanimità, che adotta una tecnologia protettiva disponibile oggi per tutti.

Per fornire ai propri piloti in MotoGP i benefici di questa tecnologia, Vircos ha stretto un accordo di fornitura con Alpinestars per integrare il suo sistema di protezione Tech-Air Race®, offrendo così una tecnologia allo stato dell’arte con il primo sistema elettronico a copertura toracica completa all’interno delle loro tute di pelle.

Ecco come: le tute in pelle Vircos GP compatibili Tech-Air®, realizzate su misura da Vircos, sono studiate tanto per i professionisti quanto per gli appassionati, e realizzate specificamente per ospitare la tecnologia airbag Tech-Air®. Tech-Air® Race è il sistema Alpinestars completamente indipendente che consente di inserire un gilet airbag autoconsistente a protezione completa del torace, con controllo elettronico e sistema d’innesco, all’interno delle tute di pelle. Vircos, dopo aver valutato diverse opzioni, ha scelto la tecnologia Alpinestars Tech-Air® Race per i benefici da riferimento che è in grado di fornire in quanto sistema protettivo completamente integrato, efficace e comodo per la possibilità di poter venire ospitato direttamente all’interno delle tute su misura Vircos’ GP12 Tech-Air® compatible.

A partire da oggi, le tute di pelle Vircos’ GP Tech-Air® compatible proteggeranno Mattia Pasini e Michele Pirro, oltre a tutti gli altri piloti Vircos e i clienti che cercano un dispositivo compatibile airbag integrato all’interno delle loro tute su misura.
Vircos GP12 Tech-Air® compatible è una tuta professionale che rispetta tutte le normative di sicurezza IRTA per l’abbigliamento protettivo nel Mondiale MotoGP. Il sistema Tech-Air® Race montato sulle tute è controllato da un sofisticato algoritmo capace di percepire le situazioni di perdita di controllo ed impatto, gonfiando l’airbag a copertura corporea totale prima che il pilota soffra il primo impatto con l’asfalto. All’attivazione, il gonfiaggio completo dell’airbag si ottiene in circa 40 millisecondi, ed offre 5 secondi di protezione completa prima di iniziare a sgonfiarsi. Un’altra caratteristica unica offerta dal Tech-Air® è la capacità di effettuare questa operazione due volte senza sostituire la tuta o il sistema, offrendo al pilota lo stesso livello di protezione da parte dell’airbag in caso di una seconda caduta. Questo si ottiene grazie al meccanismo di gonfiaggio brevettato a doppia carica, che fa sì che un pilota possa cadere, ripartire e cadere una seconda volta con la stessa moto, o il muletto, sicuro di poter contare su una protezione airbag completa prima di dover ricaricare il sistema.

Tech-Air® Race è completamente indipendente ed autoconsistente, senza collegamenti con la moto. Tutti i sensori vengono ospitati nel gilet airbag, ospitata all’interno della tuta di pelle e non dipende da qualsivoglia tipo di sensori o tecnologia GPS. Ciò rende il sistema completamente modulare ed indipendente da dispositivi o variabili esterne, facendo sì che possa essere inserito facilmente all’interno di qualunque tuta Vircos’ GP12 Tech-Air® compatible. Il sistema percepisce solamente le dinamiche a cui è soggetto il pilota, ed inoltre Tech-Air® Race può venire configurato per l’uso sia in pista che su strada con un semplice cambio di firmware, cosa che rende il sistema estremamente versatile per l’uso quotidiano, sia su strada che in pista, per prove libere o gare.

VIRCOS
Nata nel 1982 come azienda specializzata in capi in pelle, Vircos ha debuttato nelle gare motociclistiche ad inizio anni 90, crescendo anno dopo anno. Oggi l’attività di Vircos si concentra esclusivamente nella produzione di tute su misura sia per professionisti che per amatori. E’ una presenza riconosciuta all’interno del paddock della MotoGP, ed un marchio di riferimento nelle competizioni nazionali.

ALPINESTARS
Fondata nel 1963, Alpinestars è l’azienda leader mondiale nella produzione di abbigliamento tecnico per il motorsport. Con uno staff specializzatissimo in strutture allo stato dell’arte in USA ed Europa, unite ad un team di tecnici dedicati all’attività agonistica che lavora sui test in pista, il costante sviluppo dell’innovazione su tute, protezione e calzature fa si che Alpinestars offra regolarmente prodotti al vertice della tecnologia sia per i suoi atleti che per i suoi clienti. Offrire un vantaggio protettivo fondamentale ad atleti campioni del mondo che condividono la filosofia Alpinestars – ‘One Goal. One Vision.’ – rende Alpinestars una presenza prominente in ogni campionato di livello mondiale, dalla Formula 1 alla NASCAR, al Supercross, al Motocross e alla MotoGP. Questa profonda passione per la competizione ha alimentato l’ispirazione per creare collezioni complete di capi heritage, lifestyle e accessori tecnici di altissimo livello, apprezzati da una platea internazionale di appassionati sportivi capaci ed aperti al progresso.