In arrivo l’attesissima 8h di Suzuka, tra novità e primati da battere

E’ in programma per la settimana prossima in Giappone l’iconica imperdibile 8h Suzuka, gara endurance per eccellenza che, sin dalle sue battute iniziali, con i testi svolti la settimana scorsa, come sempre mette alla prova piloti e team con tabelle di marcia e organizzazioni al dettaglio davvero complesse e articolate. Anche questo fa parte del fascino di questa gara che trasforma quello che potrebbe essere un semplice evento sportivo, in una vera e propria avventura in più capitoli.

Da quest’anno, tante sono le novità con nuove regole e nuovi calendari per un’esperienza ancora più entusiasmante. Vediamo di scoprire più da vicino quali sono queste novità e come cambiano la 8h di Suzuka.

In cosa consiste la gara?

Come lo dice già il nome, la 8h di Suzuka è una gara endurance motociclistica dalla durata di 8 ore che si tiene ogni anno sul circuito giapponese di Suzuka.  Ogni team organizza la sua gara e la sua strategia scegliendo max 3 piloti per team che gareggiano alternandosi durante la gara.

I primi cambiamenti che sono stati applicati riguardano una riduzione del numero di test privati che ogni team può svolgere prima della gara per testare prestazioni, circuito e moto con due obiettivi in mente: contenere i costi e limitare la disparità tra i Factory Team e le squadre di seconda-terza fascia.

Rispetto a quanto avveniva negli anni passati, i test potranno essere svolti solo ed esclusivamente nei 5 giorni di prove ufficiali previsti. Inoltre, per i team iscritti con i rispettivi piloti titolari, rientranti in un determinato palmares sportivo ci saranno ulteriori restrizioni sulle date in cui potranno essere svolte le prove.
Un esempio? Dal 1 luglio fino alla gara, che si terrà nei giorni 26-27-28 luglio, non potranno scendere in pista, i piloti abitualmente impegnati nelle tre classi del Motomondiale, World Superbike, FIM EWC, BSB e rientranti nella top-15 di campionato dell’All Japan Superbike, salvo ovviamente per i test ufficiali. Per tutti gli altri piloti, quando possibile, via libera invece ai test.

Quali sono i team da tenere d’occhio per la 8h di Suzuka

Negli ultimi 4 anni è il team Yamaha Factory Racing ad aver vinto la competizione in sella alla Yamaha YZF-R1, anche se, dando un occhio agli albi delle vittorie per scuderia, Honda capeggia ancora in vetta alla classifica con ben 27 vittorie, seguita proprio dalla Yamaya con 8, la Suzuki con 5 e la Kawasaki a quota una competizione vinta.

Come sono andati i test preliminari?

Red Bull Honda HRC ha sbaragliato la concorrenza durate la prima giornata di Test ufficiali della 8 ore di Suzuka davanti a Yamaha Factory, F.C.C. TSR Honda, OK Canepa con YART Yamaha.

Cosa aspettarsi dalla prossima edizione?

Con questi cambiamenti nel regolamento sarà però possibile equiparare le prestazioni di tutti i team e di tutti i piloti concedendo a tutti l’uguale numero di possibilità di testare ma anche di vedere dimezzata la disparità che c’è tra i grandi team e quelli secondari.

Chi sono i piloti della 8h di Suzuka che vestono Vircos?

I piloti che hanno scelto il nostro brand per le proprie gare, per un’esperienza tecnica, professionale ma anche bella da vedere per stile, sicurezza e comfort anche durante le gare più difficili e dure come quella delle 8h di Suzuka! Ecco dove e con chi correranno i nostri piloti!

Xavi Forés con MuSASHi RT HARC-PRO Honda

Vladimir Leonov con GSM Racing – Suzuki GSX-R 1000

Vi ricordiamo che la gara si svolgerà il prossimo 26-27-28 di luglio.

Nell’attesa, di scoprire come il nuovo assetto di gara e i nuovi regolamenti incideranno sulla gara, vi auguriamo buon divertimento!