La tecnologia di una tuta moto su misura

Vircos è un’azienda che ancora oggi si propone di realizzare un capo tecnologicamente all’avanguardia attraverso l’utilizzo di una modalità di lavorazione al 100% italiana, avvalendosi della collaborazione di importanti brand nazionali per quanto riguarda i materiali, per la maggior parte pelle pregiata bovina e di canguro.

Come funziona il processo di creazione di una tuta moto su misura Vircos?
Le tute che l’azienda realizza per i piloti sono interamente personalizzabili nelle misure e nelle colorazioni, sulla base di uno dei diversi modelli che presentiamo anche all’interno di questo sito.

  • Si inizia prendendo le misure della persona che indosserà la tuta, nel truck Vircos On The Road, disponibile durante gran parte delle gare nazionali e internazionali, oppure direttamente in sede.
  • Vengono misurate gambe, braccia e girovita e, sulla base dei risultati, si prova una delle tute standard Vircos.
  • A partire da quella tuta, vengono poi trasferite le misure sul nuovo progetto realizzato ad hoc, aggiustandolo a seconda degli altri dettagli: la corporatura e la postura, ad esempio.
  • Questi dati vengono inseriti nel software vettoriale Vircos e la tuta moto su misura inizia a prendere forma. A questo punto può essere customizzata con colori, loghi degli sponsor e molto altro.

Le tute moto Vircos sono dunque interamente disegnate, progettate e realizzate qui in Italia. I tempi di consegna dipendono dalla distanza e possono essere effettuate consegne anche all’estero.

Tecnologia Made in Italy

Vediamo ora, più nel dettaglio, qualche caratteristica tecnica di ciò che si può trovare in una tuta Vircos.

Otto sono i protettori omologati CE che compongono la tuta Vircos: offriamo inoltre anche la possibilità di integrazione di Thora-X il nostro chest protector che ripara il torace e le costole.

Tutti i protettori esterni sono stati concepiti per consentire al pilota di correre anche ad alta velocità scivolando fluidamente dentro l’aria senza creare alcun deficit o attrito.
Nessuna parte del corpo del pilota viene a contatto con materiali rigidi. Infatti anche il collo è interamente doppiato con neoprene, i bordi della tuta nei polsi e nelle caviglie sono in tessuto 3D MESH e vengono rifiniti al bordo con Lycra Shield Hexagon, un tessuto dalla elevatissima resistenza all’abrasione posizionato in aree ad alto rischio.

Le tute della collezione Vircos 2019 Bespoke sono tutte omologate secondo la prEN 17092 come vuole la direttiva CE 809. Sono state testate, controllate, analizzate, smontate e perfino distrutte più volte in laboratorio seguendo specifici capitolati tecnici.