RICERCA & SELEZIONE

RICERCA E SELEZIONE

Prendi il meglio che esiste e miglioralo. Se non esiste, crealo.

RICERCA & SELEZIONE Cosa c’è dietro al continuo miglioramento dei prodotti Vircos?

Rettilineo…. Quarta, quinta, sesta, sesta, sesta…. Staccata freno freno…. Scalo, quinta, quarta, terza, seconda…. Pinzo un po’ più forte…. !$&X#/($ ….. !!!!!????? ….. ))///####]]] …..

Chiusura di anteriore… Crash!!! Rabbia!!!! Ma come è possibile l’ho fatta come al solito… Frustrazione… Ma RIDER OK. Esatto, avete capito bene… stavate cercando il tempone e invece… siete scivolati… e adesso?

Le prime cose che passano per la testa sono quelle del tipo… Per fortuna non mi sono fatto niente… E la moto? Come è messa la moto? La tuta… rovinata? Airbag?…. Il resto ve lo risparmiamo… lo conoscete tutti ed è decisamente spiacevole!

C’è una cosa importantissima però che scaturisce da queste esperienze e si chiama, manco a farlo apposta, esperienza.

Vale per voi motociclisti e vi serve per migliorare continuamente e vale per noi di Vircos che allo stesso modo miglioriamo da queste esperienze.

Cosa succede quando una tuta rientra in azienda per essere riparata?

Viene riparata! Si ovvio… giusto! Ne avevamo parlato qui.

Ma c’è un’altra fase più nascosta ma altrettanto importante che avviene ed è lo studio di come la tuta ha preformato al fine di cercare per il futuro soluzioni migliorative.

Dopo ogni caduta ogni tuta viene analizzata e controllata al fine di capire quali sono gli aspetti migliorabili.

Si tiene una statistica su quelle che sono le parti che si danneggiano, come si danneggiano e perché. Da li si traccia la rotta per migliorare le prossime generazioni di prodotti.

Ecco alcune delle peculiarità delle tute Vircos scaturite dall’esperienza racing…

Doppi strati di pelle

I punti più esposti in caso di caduta sono rinforzati con doppi starti di pelle, maniche, fianchi, coccige e schiena sono infatti tutti dotati di un doppio strato di pelle interno che migliora le performance di resistenza all’abrasione e resistenza allo strappo di quelle specifiche zone.

Cuciture ribattute

Nel tempo abbiamo progressivamente eliminato tutte le cuciture di tipo “a taglio vivo” queste cuciture infatti nonostante abbiano l’indiscutibile vantaggio dello spessore minimo hanno il non trascurabile svantaggio di essere poco resistenti alle prove di trazione. In oltre sono escluse (quindi vietate) dalle norme per certificare le tute in AAA.

Zip coperte

Abbiamo capito nel tempo che le zip possono rivelarsi un punto debole. Infatti per quanto alta la sola qualità della cerniera non è in grado di garantire una adeguata resistenza in caso di abrasone prolungata con l’asfalto.

Per questo motivo abbiamo deciso di coprirle… tutte!

Queste sono naturalmente solo alcune delle particolarità delle tute Vircos su misura, se vuoi saperne di più clicca qui e scopri tutti i dettagli…